MIRIAM
Sing a beast
Cd (Dissipatio)
Poter creare qualcosa con la propria madre in età adulta è un privilegio per pochi, perché segno che questo indissolubile legame si è perpetrato per decenni e si è concretizzato in qualcosa che accomuna entrambi: se poi a questo si aggiunge che è un progetto artistico, in questo caso musicale, e che la particolarità del genere lo rende ancora più raro, occorre prestare molta attenzione a cosa ne viene fuori. Nel caso specifico di Mariella Modonese, madre di Fabrizio Modonese Palumbo, stiamo parlando del progetto Miriam, che qui rilascia una sorta di bizzarro bestiario sonoro. Mariella debutta dimostrando chiaramente di non essere un’appendice, ma piuttosto il motore immobile di questo lavoro, occupandosi della stragrande maggioranza dei testi e degli strumenti, alcuni molto particolari, come la scatola shruti, ma anche theremin, tastiere e percussioni, avvalendosi della collaborazione di brano in brano di Francesca Puopolo al flauto, Marco Schiavo ai cimbali e batteria, Paul Beauchamp alle tastiere e sound design ed infine Fabrizio alle chitarre, viola, glockenspiel, tastiere, basso, sintetizzatore, voce e altro ancora.
La Dissipatio di Quiriconi funge da curatore di questo evento, rilasciando come di consueto un digipak dalle grafiche e dai colori straordinari, che ben riflettono il contenuto sonoro e riportano i disegni della stessa Mariella. L’inizio è quasi à la Jethro Thull, col flauto che traghetta il brano verso “The sleeping beauty”, pezzo sognante e contemplativo.
Il minimalismo ritmato de “La Formichiera” spariglia le carte col suo incedere trionfale, mentre “Istrice serenade” avvolge l’ascoltatore con una specie di scarna ballata western che ricorda i lavori di Ennio Morricone e si regge sulla splendida voce di Fabrizio, che si intreccia verso la fine con quella di Mariella. “Sex in the Sargassi”, chiude sostanzialmente l’album, con ritmiche dilatate di un ipnotico e freddo ambient chitarristico, seguito da un breve gioco percussionistico intitolato “Barracuda”.
Sito Web: https://dissipatio.bandcamp.com/album/sing-a-beast
(M/B’06)