DAIMON
Ellipse
CD (Disspatio)
Il trio Quiriconi-Monti-Balestrazzi torna con un nuovo lavoro, a distanza di cinque anni dal precedente “Remedies of a foggy day”, con questa suggestiva opera cosmica.
È un lavoro movimentato, ricco di influenze anni 80 e 70, a partire dallo space ambient fino al krautrock più atmosferico, sulla scia di maestri come Klaus Schulze, di cui la opener “Cat” è l’emblema più rappresentativo. La successiva title-track è una quieta e sognante composizione, da cui deriva quasi naturalmente “The pillow”, in cui la chitarra di Paolo Monti prende il sopravvento, sempre però mantenendo un’attitudine ambient. “Gama” è una ricognizione elettronica ritmata a cui succede l’oscura “Dismember”, fatta ancora una volta di una chitarra riverberata, ma che contribuisce questa volta a creare un opprimente muro sonoro, accompagnato da sonorità compatte e cadenzate. Chiude “Star”, gettando di nuovo una tenue luce, con atmosfere quasi liturgiche che sembrano descrivere un freddo, ma soleggiato mattino d’inverno.
L’ellisse è probabilmente il termine che meglio descrive questo lavoro: ellittica è comunemente l’orbita dei pianeti, e l’allontanamento e l’avvicinamento ai due fuochi durante ogni ciclo trova un’analogia in questo percorrere avanti e indietro la storia della musica elettronica, negli strumenti e ancor di più nelle scelte stilistiche, che convergono in un album denso di riferimenti e personalità, oltre che di ispirazione e competenza.
Sito Web: https://www.facebook.com/daimondrone
(M/B’06)