Rivista di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

V PER VENDETTA

Regia : James McTeigue
Cast : Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, John Hurt
Genere : fantascienza
Anno e nazione : 2005, USA / Germania

by Babi Rocks

La giovane Evey vive in un Inghilterra del futuro dove regna sovrana una dittatura disumana, tanto che ha perso i genitori e il fratello rimanendo sola al mondo. Nella sua vita, però, entra all'improvviso il misterioso V, vendicatore di tutti i deboli e contro i soprusi che la aiuta a reagire, tanto che, in un crescendo di suspence (molto più coinvolgente il secondo tempo per pathos rispetto al primo con più ironia ma meno presa), ci sarà un finale liberatorio il cui sviluppo però non vi svelo troppo per non rovinarvi la visione.
A tratti fin crudo, ben recitato, sebbene è ambientato nel futuro, sembra già per certi versi essere uno specchio dell'Europa attuale, cosa triste a dirsi, quasi a voler sembrare, oltre che il rifacimento al fumetto da cui è tratto, un monito per noi spettatori di adesso.
Molto brava Natalie Portman, che oltre ad essere bellissima, dà un'interpretazione sublime del suo personaggio, ma molto bravi anche gli altri attori, tra i quali spicca anche John Hurt, qui nel ruolo per lui insolitamente cattivo del tiranno Adam Sutler.
Uno dei migliori film in circolazione adesso, consigliato vivamente se avete voglia di emozionarvi e pensare.
Chi l'ha detto che un fumetto è un'arte minore?

Copyright Rosa Selvaggia